• info@apaweb.org
  • Via Giusino,43 90146 – Palermo

Chi Siamo

La nostra Accademia

Cuori e menti unite da una visione comune

L’Associazione Accademia Psicologia Applicata (A.P.A.) è una ONLUS (iscritta all’Anagrafe Unica).
Nel 2017 è stata riconosciuta (dal Ministero Affari Esteri italiano – con D.M. 2007/337/002657) O.N.G. idonea ad operare nel campo della Cooperazione internazionale, nella: “Realizzazione di programmi nei Paesi in Via di Sviluppo”, “Selezione, Formazione ed Impiego di Volontari”, “Formazione in loco di cittadini dei Paesi in Via di Sviluppo”, “Informazione e Educazione allo sviluppo”, secondo l’art. 28 della Legge n.49/87. Tale accreditamento è stato il frutto della selezione di tre commissioni governative che dopo un’istruttoria molto selettiva, riconoscono l’idoneità per la gestione di progetti di cooperazione internazionale nei Paesi in Via di Sviluppo (Africa, Asia e America Latina), sulla base dell’esame analitico di tre parametri:

  • Dimostrata capacità e competenza operativa in termini di struttura organizzata
  • Dimostrata stabilità e solidità economica
  • Dimostrata esperienza ed efficacia in progetti di cooperazione internazionale

 

I campi di intervento dei progetti di cooperazione internazionale sono molto vasti e riguardano, a vari livelli, i temi relativi all’economia, alla difesa dei diritti umani, alla globalizzazione, alla questione del debito estero, alle relazioni tra Nord e Sud del mondo, alla pace.

 

La nostra Vision

Un mondo in cui ogni essere umano
possa vivere nel benessere psicofisico

Immaginiamo un mondo in cui ogni essere umano possa vivere nel benessere psicofisico, grazie a una cooperazione attiva e reciproca. Dove uomini e donne coesistono in un clima di solidarietà e collaborazione e dove i giovani possano esplorare la bellezza della cultura, dello sport e dell’arte, preparandosi per un futuro di realizzazione personale e professionale.

La nostra Mission

Fare della Salute biologica, psicologica
e sociale un bene di tutti.

– Fare Integrazione Culturale e Promozione della Salute di ogni essere umano come “processo che consente alla persona di esercitare un maggior controllo sulla propria salute (biologica, psicologica e sociale) e di migliorarla”.

– Realizzare l’opportunità di dedicare le proprie competenze personali e professionali a chi per vari motivi (economici, culturali, sociali, geografici…), pur avendone il diritto, non ne usufruisce, con lo scopo di promuovere il ben-essere in maniera equa.

– Promuovere la psicologia e la cultura psicologica in tutte le sue forme (senza confini teorici, tecnici, metodologici), e la Cultura in generale.

– Creare uno spazio che possa essere punto di riferimento per tutte le donne, in particolare per quelle donne che per vari motivi, personali e familiari, hanno perso di vista se stesse e aiutarle a ritrovare l’equilibrio, accompagnandole in un percorso di ricostruzione di se e di realizzazione personale e professionale.

– Promuovere la cultura della solidarietà di genere nelle scuole e nella società, organizzando eventi, corsi, seminari.

  • Promuovere la cultura della cooperazione sociale
  • Promuovere la Cultura della Pace
  • Supportare i giovani nello sviluppo di competenze personali e professionali
  • Essere un Ente di riferimento per la formazione personale e professionale, per garantire uno sviluppo sostenibile.

Crediti

È Membro della “Consulta per la Pace, i Diritti Umani, la Nonviolenza ed il Disarmo” del Comune di Palermo, istituita con Delibera della Giunta Comunale n. 301 del 24/07/2013.

È Membro del “Comitato Promotore per il Contratto di Fiume e di Costa Oreto”, sottoscrittore del Manifesto d’intenti «Un Fiume in “comune”: l’Oreto e la sua valle».

È membro fondatore dell’Associazione “CONGASS – Coordinamento ONG e Associazioni di Solidarietà Siciliane“, insieme a: ONG ENGIM, ONG CISS, Ass.ne CESIE, Ass.ne Arci Sicilia, Ass.ne Informagiovani, ONG COPE, Ass.ne Manitese Sicilia, Ass.ne di cooperanti TULIME. È inoltre membro del Consiglio Direttivo.

È un Ente di Formazione accreditato presso Fondoprofessioni (n. rep. 24/13), il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003.

È un Ente di Formazione accreditato presso FON.TER. (accr. n. 249), il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario.

È un membro fondatore e membro del coordinamento regionale della rete HPS (Health Promoting School), rete dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la promozione della salute nelle scuole. 

È un Ente accreditato presso le Università di Padova, di Bologna e di Palermo per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento.

È iscritta al “Registro provinciale delle Associazioni del terzo settore e del no profit” della Provincia Regionale di Palermo (ID 064).

È membro attivo del “tavolo tecnico tematico permanente immigrazione URPS” (Unione delle Provincie Siciliane).

È membro attivo del “tavolo delle Politiche Giovanili” della Provincia Regionale di Palermo.

È membro dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane (AGCI).

È membro del Coordinamento Antitratta “Favour & Loveth” della provincia di Palermo.

È un Ente accreditato “Terzo settore 285” dal Comune di Palermo.

È un Ente componente i “Tavoli di concertazione per l’attuazione delle Politiche di Salute Mentale” dell’ASP di Palermo.

È un Ente di Formazione accreditato presso Fondoprofessioni (n. rep. 24/13), il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003.

È un Ente di Formazione accreditato presso FON.TER. (accr. n. 249), il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario.

I nostri Partner

Associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati con cui negli anni abbiamo condiviso il nostro percorso