• info@apaweb.org
  • Via Giusino,43 90146 – Palermo

CHI SIAMO

SCOPRI di piu' sul nostro gruppo e le nostre origini

APA nasce dall’idea di un gruppo di Uomini e Donne (la maggior parte provenienti dall’area della Psicologia, Psicoterapia, Medicina, Formazione, Cooperazione internazionale e Comunicazione) 

con lo scopo di fare Integrazione Culturale e Promuovere la Salute e il Benessere.

Il gruppo delle persone che lavorano in A.P.A. spendono le proprie competenze personali e professionali a chi per vari motivi (economici, culturali, sociali, geografici…), pur avendone il diritto, non ne usufruisce, con lo scopo di promuovere il benessere in maniera equa.

Così facendo creano un luogo che possa essere un punto di riferimento per la formazione personale e professionale, e lo sviluppo continuo; per garantire uno sviluppo sostenibile.
A.P.A. opera in ambito internazionale ed ha sedi operative oltre che a Palermo (sede centrale), anche in Madagascar e in Brasile.

In collaborazione con PLP (associazione di categoria degli Psicologi Liberi Professionisti) e l’associazione Asia cultura APA si occupa di progettazione europea e locale, convegni, seminari e workshop per il potenziamento delle professioni sociali e l’intervento d’aiuto nel territorio.

L’A.P.A. è organizzata sui principi dell’Imprenditorialità Sociale; attraverso il Fund Raising raggiungono un’autonomia economica per realizzare i progetti con gli immigrati, con i bimbi, con i disabili, con gli anziani, in Italia ed all’estero.

Lo scopo di A.P.A. è quello di non offrire semplicemente servizi in un’ottica assistenzialistica, ma al contrario coinvolgere le persone interessate, sviluppando una cittadinanza attiva e facendo in modo che ogni risorsa sia e/o possa diventare una risorsa integrabile, perseguendo anche il principio della mutua cooperazione. 

La sostenibilità degli interventi nel sociale di A.P.A. passa per la capacità di fornire sostegno allo sviluppo dei soggetti in condizione di disagio fisico, psichico o economico, rendendoli autosufficienti, puntando all’empowerment delle capacità e competenze per favorire integrazione e reinserimento sociale e lavorativo. 

Il lavoro in prima linea include anche gli operatori e i professionisti che vengono guidati e supportati per garantire la qualità dei risultati da raggiungere a tutti i livelli.