• info@apaweb.org
  • Via Giusino,43 90146 – Palermo

Ricordati di Te

“RICORDATI DI TE”
Percorso di crescita e consapevolezza per la donna

In questo particolare momento storico, mai come prima risulta necessario sottolineare che, nonostante siano stati fatti grandi passi verso il riconoscimento della parità̀ di genere, nella nostra società non è possibile ancora scardinare tutti quei paradigmi e stereotipi sulla donna che non fanno altro che ostacolare quella che è la sua posizione a livello sociale e lavorativo. In alcuni strati sociali, e in famiglia soprattutto, (ma non solo) la donna subisce ancora comportamenti violenti e svalutanti, sia a livello fisico ma soprattutto psicologico. 

L’Associazione A.P.A. Onlus mira a coinvolgere la comunità femminile territoriale con un’azione incisiva di sviluppo di campagne di informazione, sensibilizzazione e supporto contro le differenze di genere, gli stereotipi e i pregiudizi per la promozione della consapevolezza personale e del loro benessere.

Il nostro sogno, come APA è proprio quello di intervenire attivamente per far si che Ogni donna, acquisisca piena consapevolezza dei propri desideri, delle proprie qualità̀ e capacità, sviluppi una visione autonoma di sé, libera dai condizionamenti dell’ambiente, della famiglia, dei modelli mentali acquisiti inconsapevolmente e apprenda cose come il saper comunicare agli altri chi è, cosa sa fare, cosa vorrebbe realizzare. Ma anche che assuma in prima persona la responsabilità̀ della propria ‘riuscita’ rispetto a ciò che vuole essere, che sappia come esprimere chiaramente le proprie richieste di attenzione o di supporto. E soprattutto impari ad esigere, senza timore, rispetto e considerazione nei diversi contesti.

Questo sogno viene racchiuso all’interno del nostro progetto “Ricordati di Te”, un intervento multidisciplinare promosso dall’Associazione A.P.A. Onlus, che si pone l’obiettivo di implementare la capacità, per le donne in situazioni di svantaggio psicologico, socio-economico o culturale di autodeterminare la propria vita e di compiere scelte autonome in ogni ambito. Saranno dapprima coinvolte 8 donne che vivono situazioni di particolare disagio a causa di traumi, violenze, malattie, povertà̀, lutti o separazioni difficili, ma che mira a diventare un vero e proprio modus operandi, di rieducazione e riscoperta di sé attraverso attività ed esperienze guidate dal nostro team di esperti. Attraverso l’utilizzo del metodo del coaching, avvieremo un processo di potenziamento dell’autostima e fiducia in se stesse, perseguendo obiettivi di inclusione e costruendo specifici percorsi di promozione sociale che favoriscano benessere e percezione positiva di sè con conseguente capacità d’azione e benessere a 360° 

Un percorso fatto di 7 incontri all’aperto e al chiuso, alternati ad incontri di psicoterapia di gruppo, faciliterà un viaggio trasformativo e potenziante esaminando le molteplici sfaccettature della femminilità.

 Gli incontri saranno dei momenti informali durante i quali un’equipe di professionisti del settore (psicologi, psicoterapeuti, musicoterapeuti, life coach) accompagnerà le partecipanti ad esplorare la luce e le ombre dentro di loro, guarire le loro ferite, verso la scoperta di parti di se dimenticate o mai conosciute e lavorerà, in maniera integrata, per decostruire e ricostruire una consapevolezza delle proprie caratteristiche e del proprio valore. 

Sarà soprattutto un laboratorio esperienziale, nel quale ogni tecnica suggerita, verrà immediatamente messa in pratica, così che alla fine di ogni intervento ogni donna presente potrà portare con se uno strumento da utilizzare in ogni momento della sua vita. 


Gli incontri tratteranno i seguenti temi: 

  1. Consapevolezza di se -Riconoscere il rapporto mente corpo spirito –  La musica e la danza come terapia – Affrontare le paure e i traumi – Mindfulness e pensiero positivo – Nutrire e sviluppare le qualità innate della donna –  Prendersi cura di se – Ricerca dei propri talenti –  Il cibo come cura e rimedi naturali – Gestione del tempo e delle finanze – Vivere la comunità (esperienza di team building in barca a vela).

Si alterneranno momenti di riflessione a momenti di esperienzialità diretta , per far si che queste donne finalmente possano ritrovarsi, liberarsi dalle catene fisiche e mentali nelle quali sono imprigionate e ricordarsi finalmente di sè stesse. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *